Pubblichiamo tutte le Misure previste dalla Legge Regionale n.19/21 art 17 che prevedono contributi per la promozione dell’artigianato. Per la presentazione delle istanze c’è tempo fino al 15 marzo.

I consulenti CNA sono a disposizione per aiutare le imprese nella compilazione delle domande. Il primo incontro di valutazione della fattibilità della domanda è senza alcun costo. Per informazioni e per prenotarsi è opportuno chiamare il n. 0733.27951 o scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@mc.cna.it.

MISURA 1A Nascita e sviluppo di nuove imprese artigiane

MISURA 1B Nascita e sviluppo di nuove imprese artigianato digitale

Con questi interventi la Regione Marche intende supportare gli investimenti per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane e dell’artigianato digitale.

I soggetti beneficiari della misura sono micro e piccole imprese artigiane, iscritte all’Albo delle imprese artigiane di cui all’art. 8 della L.R. 2 agosto 2021, n. 19 in data non antecedente al 01/01/2020.

Le istanze di contributo devono essere presentate dal 31/01/2022 fino al 15/03/2022, ore 18.

Scarica qui l’Allegato A – Bando1

MISURA 2 Interventi per la digitalizzazione riorganizzazione e modernizzazione dei processi produttivi aziendali delle imprese artigiane

Con il presente intervento la Regione Marche intende favorire gli investimenti delle imprese artigiane volti alla digitalizzazione, riorganizzazione e modernizzazione dei processi produttivi e organizzativi interni all’impresa e ai rapporti di fornitura di beni e/o servizi tra imprese operanti nella medesima catena del valore.

I soggetti beneficiari della misura sono micro e piccole imprese artigiane.

Scarica qui l’Allegato A – Bando2

MISURA 3 Interventi per l’ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese artigiane

La misura sostiene le imprese artigiane che intendono realizzare progetti volti a conseguire l’ammodernamento strutturale e tecnologico. Le imprese possono pertanto presentare progetti rientranti nelle due seguenti tipologie:

• Interventi di ristrutturazione di un’unità produttiva esistente (di proprietà, in locazione e in leasing; ad esclusione del comodato d’uso);
  • Interventi di acquisizione di macchinari in sostituzione o aggiuntivi.

I soggetti beneficiari della misura sono micro e piccole imprese artigiane.

Scarica qui l’Allegato A – Bando3

MISURA 4 Interventi per progetti per la promozione dei settori produttivi

Bando in fase di pubblicazione

MISURA 5 Interventi per il sostegno all’artigianato artistico e tradizionale per l’ammodernamento la ristrutturazione il ripristino e il mantenimento laboratori

Con questa misura si intende supportare gli investimenti a sostegno dell’artigianato artistico e tradizionale. Più in particolare, si intende favorire gli interventi volti a conseguire l’ammodernamento, la ristrutturazione, il ripristino ed il mantenimento dei laboratori.

I soggetti beneficiari della misura sono micro e piccole imprese artigianali iscritte nell’apposito Albo ed annotate nella sezione speciale dell’artigianato artistico tipico e tradizionale (DPR 288/2001) che svolgono le attività artistiche contenute nell’elenco delle attività di cui all’Appendice 1 alla DGR 1535 del 13/12/2021.

Le istanze di contributo devono essere presentate obbligatoriamente tramite l’invio della domanda di partecipazione e dei relativi allegati all’indirizzo pec: regione.marche.artigianatoindustria@emarche.it

Le istanze di contributo devono essere presentate dal 31/01/2022 fino al 15/03/2022.

Scarica qui l’Allegato A – Bando5

MISURA 6 Interventi per l’acquisto di macchinari e recupero attrezzature non reperibili sul mercato

Con la misura di cui al presente bando, la Regione Marche intende supportare gli investimenti a sostegno dell’artigianato artistico e tradizionale. Più in particolare, gli interventi volti:

• al recupero di macchinari ed attrezzature non reperibili sul mercato (ove per “non reperibili” si intendono quei macchinari la cui fabbricazione è antecedente al 1980);
  • all’acquisizione di nuovi macchinari;
  • all’acquisizione e alla registrazione di marchi, modelli e brevetti

Scarica qui l’Allegato A – Bando6

MISURA 7 Interventi per il sostegno all’artigianato artistico e tradizionale per la commercializzazione dei prodotti

Con questa misura si intende supportare gli investimenti a sostegno dell’artigianato artistico e tradizionale. Più in particolare, gli interventi volti alla commercializzazione dei propri prodotti per il tramite di partecipazione a fiere e progetti di commercializzazione tramite e-commerce e campagne promozionali.

I soggetti beneficiari della misura sono micro e piccole imprese artigianali iscritte nell’apposito Albo ed annotate nella sezione speciale dell’artigianato artistico tipico e tradizionale (DPR 288/2001) che svolgono le attività artistiche contenute nell’elenco delle attività di cui all’Appendice 1 alla DGR 1535 del 13/12/2021 nonché Consorzi, ATI e Reti di Impresa.

Scarica qui l’Allegato A – Bando7

MISURA 8 Interventi per la promozione dell’artigianato artistico tipico e tradizionale

Bando in fase di pubblicazione

Altri bandi

Aperti anche i bandi per i birrifici artigianali, quello per la patrimonializzazione delle PMI e le modalità di accesso ai contributi per le imprese fermate dal Covid del settore dell’intrattenimento e delle cerimonie come discoteche, sale da ballo, bowling, organizzazione convegni, fiere, cerimonie, noleggio attrezzature per manifestazioni e spettacoli, imprese di catering, commercianti di bomboniere e confetti, sartorie, riprese fotografiche, noleggio biancheria.

Queste le schede sintetiche:

Scheda di sintesi bando birrifici artigianali

Scheda di sintesi bando patrimonializzazione

Scheda di sintesi bando intrattenimento e cerimonie

Gli Uffici CNA sono pronti a fornire tutte le delucidazioni necessarie agli interessati e il proprio aiuto alle imprese beneficiarie per partecipare ai diversi bandi.