CNA appunti di storie

Ha confermato la presenza anche la Sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessia Morani per l’evento di presentazione dell’ultima fatica letteraria di Lorenzo Compagnucci, autore del libro “CNA e l’artigianato maceratese. Appunti di storie”. Il volume, in distribuzione gratuita, raccoglie la storia, o meglio, le storie, le battaglie ed i successi ottenuti dall’Associazione di categoria nei primi cinquanta anni dalla sua nascita.

Compagnucci, assegnista di ricerca in Economia Applicata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, sotto la supervisione della professoressa Francesca Spigarelli, ha assemblato tutti i racconti e le interviste fatte ai protagonisti dell’Associazione dal secondo dopoguerra fino agli anni ’90, ricavandone una interessante alchimia narrativa che spazia dai temi economici a quelli sociali, dalla politica al lavoro.

Uno spaccato storico dell’attività sindacale e del mondo artigiano nella nostra provincia e delle loro simbiotiche evoluzioni nel corso degli anni. Dalla nascita della CNA Nazionale e dalle origini della Federazione Provinciale degli Artigiani di Macerata, fino allo sviluppo dell’artigianato in Italia negli anni ’70. E ancora, la nascita della Cooperativa di garanzia Salomoni, l’ampliamento dei servizi offerti, la legge quadro degli anni ’80, fino alle nuove sfide nel mutato contesto economico dell’ultimo decennio del secolo scorso.

Un appuntamento imperdibile non solo per chi è stato tra i protagonisti ma per tutti gli appassionati di storia ed economia locale, venerdì 11 settembre alle ore 18,30 presso l’Auditorium UniMC di via Padre Matteo Ricci a Macerata. Nel rispetto delle norme anti contagio, visto il numero ridotto dei posti disponibili, per partecipare è opportuna la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo info@mc.cna.it o telefonando al numero 0733.27951.

Oltre alla relazione da parte dell’autore del libro, sono previsti gli interventi del Rettore dell’Università di Macerata prof. Francesco Adornato, del Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, della professoressa UniMC Francesca Spigarelli e dei protagonisti raccontati nel libro, le figure storiche della CNA di Macerata.

Sarà possibile seguire l’evento anche via streaming sulla piattaforma zoom. Clicca qui per partecipare