zoom cna resp_datorelavoro 18_5_20

I presidi di sicurezza imposti per gli ambienti di lavoro prevedono responsabilità a carico del datore di lavoro che dovranno essere gestite con attenzione al fine di evitare conseguenze anche penali.

Con l’articolo 42 del D.L. n. 18/2020, il contagio da Coronavirus avvenuto in azienda è stato equiparato a infortunio sul lavoro. Evidentemente però occorrerà riscontrare la sussistenza del nesso causale tra il virus contratto e lo svolgimento della prestazione lavorativa e se il datore di lavoro ha applicato tutti i protocolli sanitari non deve temere conseguenze. Su questo aspetto l’Inail ha chiarito con un comunicato stampa di poche ore fa (leggi qui l’articolo).

Questione comunque assai delicata che merita chiarezza e approfondimenti. Sul tema, CNA organizza una videoconferenza lunedì 18 alle ore 18,30 con Massimiliano Felicioni (Dipartimento Ambiente e Sicurezza di CNA Servizi Imprese), Andrea Santarelli (Servizi paghe CNA), Gilberto Cicconi (agente Unipol) e con l’avvocato Massimo Monaldi.

Clicca qui per partecipare alla videoconferenza

 

Se è la prima volta che usi ZOOM, scarica subito l’app gratuitamente e preparati all’inizio della tua prima riunione!

Qui il link per scaricare ZOOM su pc

https://zoom.us/support/download

 

Qui il link per scaricare la App su smartphone e tablet

https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it