countdown per l'assemblea nazionale

“Un vero orgoglio per il nostro territorio” così il Presidente CNA Macerata Giorgio Ligliani annuncia quello che a tutti gli effetti è un risultato storico per l’Associazione degli artigiani: “La nostra regione è stata scelta per ospitare quest’anno l’Assemblea Nazionale della CNA con un prestigioso evento che si terrà nella mattinata del 26 ottobre prossimo presso il PalaPrometeo di Ancona”.
Il Presidente Ligliani, componente della Direzione nazionale CNA, lancia l’invito a tutti gli imprenditori e agli artigiani maceratesi “Saranno loro i protagonisti di questo importante evento, la più grande Assemblea nazionale mai organizzata dalla CNA. Abbiamo riservato un posto per ciascun associato e altrettanti per coloro che vorranno ascoltare le posizioni dell’Associazione riguardo i principali temi di attualità politica ed economica”.

Sono attesi infatti importanti esponenti dell’attuale Governo con sul tavolo gli argomenti lanciati dal Presidente nazionale Daniele Vaccarino l’indomani dell’insediamento del Conte bis.

“Un fisco più leggero, riduzione del costo lavoro intervenendo sul cuneo, semplificazione, accesso al credito – ricorda il presidente della CNA – sono le nostre questioni proposte al premier alle quali aggiungiamo anche un altro elemento di metodo. Se questo Governo intende lanciare un segnale di discontinuità dobbiamo iniziare a ragionare in modo più lungimirante. Capisco le urgenze e le ansie da sondaggi, ma se non esprimiamo una visione di lungo respiro, individuando 3-4 direttrici su cui puntare saremo condannati alla crescita dello zero virgola”.

Vaccarino ha ricordato come la persistenza della crisi sia ancora forte e come crescita e consumi ancora ristagnino: “una vera preoccupazione in relazione alla prossima manovra di bilancio”.

Altro tema di stretta attualità che verrà toccato nell’appuntamento di Ancona sarà la questione ambientale causata dai cambiamenti climatici. Su questo incombente problema il Presidente nazionale indica una direzione precisa:  “Occorre andare oltre il concetto di mercato e si deve porre con forza la questione dell’ambiente che prima di tutto è garanzia per il futuro dei nostri giovani e fonte per l’occupazione. E’ un settore ancora parzialmente inesplorato ma dove l’artigianato e la piccola impresa sono all’avanguardia. Nell’artigianato c’è sempre stata una grande attenzione verso il risparmio e il riciclo. E’ una grande ricchezza”.

Al PalaPrometeo di Ancona a condurre il talk con i personaggi più illustri della politica e della cultura italiana, con i rappresentanti delle istituzioni locali ed ospiti a sorpresa, ci sarà la nota conduttrice tv de La7 Mirta Merlino.

CNA Macerata mette a disposizione a tutti coloro che vogliono partecipare una rete di trasporti gratuita. Consulta qui gli orari e i tragitti dei pullman e prenota il posto telefonando al numero 0733.27951 o scrivendo una mail all’indirizzo info@mc.cna.it.