contributi alle imprese

In attesa della firma all’Accordo di programma da parte del Ministro per lo sviluppo economico Stefano Patuanelli, che renderebbe disponibili ulteriori 15 milioni, e vista la gravità della crisi economica causa Covid nonché l’approssimarsi della conclusione del settennato europeo 2014/2020, la Regione Marche ha deciso di anticipare l’uscita dei bandi per le imprese dei 42 Comuni compresi nell’area di crisi complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano-Maceratese.

Ricordiamo come la Regione Marche concorre al complesso programma di riconversione e riqualificazione del distretto con € 14.943.364 tra risorse del proprio bilancio e fondi europei FESR e FSE in sua dotazione. Il primo bando regionale per l’area di crisi uscirà i primi giorni di agosto e ci sarà tempo fino al 30 di settembre per presentare le domande di contributo. Avrà una dotazione di ben 5 milioni di euro destinati dall’ente a cofinanziare gli investimenti produttivi delle imprese. La finalità principale è quella di creare occupazione e innovazione, sarà prevista pertanto una premialità per le imprese che assumono e per chi investe nell’ambito della c.d. “manifattura 4.0”. I progetti dovranno prevedere almeno 100.000 euro di spesa e potranno comprendere spese per investimenti materiali ed immateriali, incluse diverse tipologie di consulenze. Per realizzare il progetto ed inviare la rendicontazione i beneficiari avranno 18 mesi. Il tasso di aiuto a fondo perduto è del 40%. I settori finanziabili saranno ovviamente quello manifatturiero, il settore edile, il turismo ed i servizi con alcuni codici Ateco specifici che verranno elencati nel bando. Qui la Scheda sintetica bando investimenti produttivi.

L’altro bando regionale afferente l’Area di crisi complessa sarà nell’ambito del programma FSE Marche (Asse 2 Misura 9.1) ed uscirà a settembre. Tre i milioni di dotazione economica del bando. Potranno partecipare disoccupati da più di 6 mesi che intendono aprire una partita iva. Tutti i settori di attività sono ammessi ad eccezione dell’agricoltura. Il contributo forfettario massimo sarà di 35.000 euro, finanziato però al 100% dalla Regione. Anche questo bando si chiuderà il 30 settembre ma per riaprire, con finestre mensili periodiche, il 1° giorno di ciascun mese fino ad esaurimento fondi. Qui la Scheda sintetica bando creazione impresa.

A breve la CNA organizzerà un webinar di presentazione con i referenti regionali e con i progettisti esperti in forza all’Associazione.

Questo l’elenco dei Comuni maceratesi ricadenti nell’Area di crisi complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano-Maceratese: Civitanova Marche, Corridonia, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecosaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Tolentino.

Per informazioni è opportuno contattare CNA ai numeri 0733.27951 o scrivere una mail a info@mc.cna.it.