Bandi in essere nelle Marche

Il bando che sicuramente genera le maggiori attese è quello regionale di prossima uscita per la creazione di impresa, che prevede un contributo pubblico a fondo perduto fino a 35.000 euro per chi è disoccupato ed intende aprire partita iva. Clicca qui per maggiori informazioni sul bando.

Attualmente aperti anche la “Nuova Sabatini” ed il bando Inail. Il primo, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, è un’agevolazione per le PMI che intendono acquistare, anche in leasing, beni materiali, macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuovi di fabbrica, o beni immateriali come ad esempio software e tecnologie digitali. Clicca qui per maggiori informazioni sul bando.

Il bando ISI Inail è, invece, finalizzato ad incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I contributi sono quindi previsti per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. La partecipazione prevede il “click day”. Clicca qui per maggiori informazioni sul bando.

Sono ancora attive, infine, le agevolazioni previste dalla Legge regionale 13/2020, un fondo destinato alla concessione di prestiti agevolati e all’abbattimento dei costi per l’accesso al credito bancario, al fine di sostenere la liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi. Clicca qui per maggiori informazioni.

Per informare tutti i potenziali beneficiari delle opportunità al momento disponibili, le CNA di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno hanno organizzato un video appuntamento, gratuito ed aperto a tutti, in cui gli esperti del confidi regionale Uni.Co. potranno illustrare i bandi in essere e chiarire eventuali dubbi a chi vuol partecipare. L’appuntamento è per venerdì 22 gennaio alle ore 19,15 sulla piattaforma zoom e in diretta sul Canale 14 Marche.

Qui la registrazione del webinar illustrativo dei bandi.