bando borghi

La Camera di Commercio e la Regione Marche, nell’ambito delle azioni rivolte alla promozione e alla valorizzazione del territorio regionale, propongono l’intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità.

Sono ammesse a contributo del presente bando le imprese individuali, le società di persone e di capitali, le cooperative, i richiedenti per nuova impresa da avviare, appartenenti al settore del commercio (Codice ATECO 47). È possibile presentare domanda sia per trasferimento di sede o unità locale o apertura di una nuova unità locale, sia per l’avvio di una nuova impresa in uno dei paesi nell’elenco sotto.

elenco comuni bando borghi MC
elenco Comuni MC

Le spese ammissibili sono:

• Spese di costituzione (onorario notarile, assicurazione per copertura di rischi inerenti l’utilizzo di risorse umane e strumentali impiegate nel progetto di impresa);
  • Spese per l’acquisto di attrezzature e beni mobili, funzionali allo svolgimento dell’attività commerciale;
  • Spese relative alle consulenze tecniche (consulenza fiscale, gestionale e marketing tradizionale e digitale ecc.);
  • Spese per la frequenza di attività formative collettive o individuali di soggetti coinvolti, collegati allo svolgimento dell’attività commerciale;
  • Spese per pubblicità;
  • Spese per l’acquisto di hardware e software (finalizzati all’informatizzazione ed all’allacciamento a reti informatiche dell’unità commerciale);
  • Spese per l’acquisto di brevetti o licenze d’uso;
  • Spese per eventuale trasloco in caso di trasferimento UL;
  • Spese per Certificazioni Emas Ecolabel.

Sono ammissibili a contributo le spese, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte, sostenute dal 1/12/2021 al 30/11/2022. Il contributo erogabile a favore dei destinatari del bando corrisponde al 70% delle spese effettivamente sostenute, fino ad un massimo di € 8.000 con una premialità aggiuntiva di € 1.000 in più se la domanda è presentata da persona fisica di età non superiore a 36 anni o da imprenditrice donna.

Scadenza per la presentazione delle domande: 30 novembre 2022.

Qui la scheda sintetica del bando.

Qui il bando completo.