zoom cna creazione impresa SNAI 12_4_21

Il bando per la creazione di impresa, pubblicato nei mesi scorsi dalla Regione Marche, ha ottenuto un eccezionale successo di partecipazione. La stessa tipologia di bando aveva già riscontrato interesse nell’Area di crisi complessa fermano-maceratese, con molti giovani che hanno approfittato del contributo pubblico per realizzare il loro sogno imprenditoriale. Pochi i requisiti richiesti da questi bandi che individuano come beneficiari i disoccupati iscritti regolarmente ai Centri per l’impiego, residenti in alcune zone specifiche della nostra regione.

Le aree geografiche incluse nelle varie pubblicazioni del bando “Creazione di impresa” sono di volta in volta cambiate: dalla già citata Area di crisi complessa fermano-maceratese, ai Comuni della Regione Marche ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) o nei Comuni capoluoghi di provincia individuati come aree di ITI (Investimenti Territoriali Integrati).

Tutte le disponibilità di risorse destinate alle diverse aree sono state impiegate rapidamente, tranne quelle riservate ai Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne, che ammontano a 270.000 euro. Ricordiamo che il bando prevede per chi intende aprire partita iva un contributo a fondo perduto di minimo 15.000 euro fino ad un massimo di 35.000 euro. I Comuni maceratesi ricompresi in area SNAI per i quali il bando è ancora aperto, sono: Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Fiastra, Gualdo, Monte Cavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Pieve Torina, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Serravalle di Chienti, Ussita, Valfornace e Visso.

Attualmente è aperto anche lo stesso bando per la creazione di impresa riservato però ai residenti disoccupati nell’area di “Crisi Merloni”. Area che comprende i Comuni maceratesi di: Belforte del Chienti, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Monte Cavallo, Muccia, Pieve Torina, Pioraco, Poggio San Vicino, Sefro, Serrapetrona, Serravalle di Chienti, Ussita, Valfornace, Visso.

Per illustrare le modalità di partecipazione a questi bandi, la CNA Macerata ha organizzato un incontro on-line in programma sulla piattaforma zoom e in diretta tv sul Canale 14 Marche, lunedì 12 aprile alle ore 19,15 (collegamenti zoom dalle 19,00). A presentare il bando sarà il direttore del confidi regionale Uni.Co. di Macerata Massimiliano Moriconi. Ospiti dell’incontro saranno: Alessandro Gentilucci Presidente dell’Unione montana Marca di Camerino e Presidente capofila per l’area SNAI di Macerata, Luca Piergentili Sindaco di Sarnano, Giuliano Ciabocco Sindaco di San Ginesio, Matteo Pompei Sindaco di Monte San Martino, Stefania Cardinali vice a Penna San Giovanni.

Per partecipare all’iniziativa su zoom è necessario scrivere le proprie generalità via mail all’indirizzo comunicazione@mc.cna.it. Gli Uffici CNA sono pronti per fornire tutte le informazioni sul bando.