Il 15 aprile 2024 apre i battenti il Bando ISI 2023 dell’INAIL, un’opportunità imperdibile per le imprese desiderose di investire nella sicurezza e nell’innovazione sul posto di lavoro. Questo bando mira a favorire progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, nonché ad incoraggiare le micro e piccole imprese nel settore agricolo ad adottare soluzioni innovative per aumentare la sostenibilità e ridurre l’inquinamento.

C’è tempo fino al 30 maggio 2024 per presentare le domande.

Beneficiari: Il bando è rivolto a imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) e agli enti del terzo settore, secondo le distinzioni specificate nel bando.

Progetti ammessi: Sono finanziabili diverse tipologie di progetti suddivise in 5 Assi di finanziamento, tra cui quelli per la riduzione dei rischi tecnopatici, l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, la riduzione dei rischi infortunistici, la bonifica da materiali contenenti amianto e progetti specifici per le imprese agricole.

Risorse economiche: Le risorse finanziarie sono ripartite per regione e per Assi di finanziamento, con percentuali di finanziamento a fondo perduto che variano a seconda delle tipologie di progetti e dei destinatari.

E’ concesso un finanziamento del 65% a fondo perduto, che sale fino all’80% per i progetti di giovani agricoltori.

Questo bando rappresenta un’opportunità unica per le imprese desiderose di investire nella sicurezza e nella sostenibilità, contribuendo così al benessere dei lavoratori e alla competitività del settore.

Qui il link alla scheda sintetica del bando.

Qui il link al bando.

Per informazioni, contattare il numero 0733.279528 o inviare una mail a comunicazione@mc.cna.it.