La Camera di Commercio delle Marche, la Regione Marche e l’ATIM, intendono proseguire la loro attività di sostegno alle imprese per favorire i processi di internazionalizzazione incentivando con un sostegno finanziario la partecipazione delle imprese alle manifestazioni fiere nazionali e internazionali.

Con questo bando saranno finanziate le imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, sia in presenza che in modalità virtuale, che si svolgeranno nel secondo semestre del 2023.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute dall’impresa per: il noleggio degli spazi espositivi, per l’allestimento dello stand, per eventuali assicurazioni, iscrizione al catalogo ufficiale, servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, attività di interpretariato, assistenza tecnica, biglietto aereo per una sola persona. Previsti aiuti anche per la partecipazione a fiere digitali.

Il contributo è pari al 60% delle spese fino ad un massimo di 4.500 euro per eventi in Italia o nei Paesi UE; massimale che sale a 5.500 euro per le fiere extra europee. Per gli eventi fieristici nelle Marche il contributo massima sarà di 400 euro, mentre per gli eventi digitali il contributo potrà arrivare a 1.500 euro.

Sarà possibile presentare le domande dalle ore 10 del 15 gennaio 2024 alle ore 16 del 22 gennaio 2024. Vista la brevità della finestra temporale per presentare le domande, consigliamo di preparare con anticipo la documentazione necessaria. Per informazioni si può telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.

Scarica qui il bando.

Qui il link alla pagina della Camera di Commercio.