bando IMPRESE BORGHI_STO

Un anno fa scadevano i termini per la presentazione delle domande da parte dei Comuni sotto i 5.000 abitanti nell’ambito del bando PNRR (M1C3 – Investimento 2.1) “Attrattività dei borghi storici”.

Con il Decreto del Segretario Generale n.453 del 07/06/22 sono assegnate le risorse a 309 Comuni in tutta Italia. I Comuni di Ripe San Ginesio, Colmurano e Loro Piceno, con il progetto associato “Qui Val di Fiastra”, sono risultati vincitori del bando finanziato per 2.091.513 euro.

Il loro progetto è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo nei 3 Comuni e sono previsti sostegni alle micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto nella misura del 90% del valore del progetto fino ad un massimo di 75000 euro. Unico vincolo la destinazione obbligatoria del 50% delle risorse a misure per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Sono ammissibili, al netto di IVA spese per: impianti, attrezzature, macchinari, arredi, mezzi mobili, beni immobili, opere murarie fino ad un massimo del 40% dell’iniziativa. Sono ammesse anche, nei limiti del 20%, spese per capitale circolante (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, consulenze, costo del lavoro).

La scadenza per la presentazione delle domande sul sito di Invitalia (Soggetto gestore) è stata prorogata al alle ore 18 del 29 settembre 2023.

Qui la scheda sintetica del bando.

Qui il link al bando del Ministero della cultura.