Il presente bando regionale mira alla concessione di contributi per l’apertura di nuovi negozi di vendita di prodotti sfusi e alla spina o per la realizzazione di punti vendita di prodotti sfusi e alla spina in esercizi commerciali già esistenti.

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio esistenti e delle SAB esistenti. Per prodotti sfusi di intendono i prodotti la cui vendita in modalità sfusa o alla spina è espressamente prevista dalla rispettiva normativa di settore.

  • Alimentari: pasta, riso, cereali, legumi, biscotti, sale, frutta secca, zucchero, olio, caramelle, caffè, surgelati, latte crudo intero, cibo per animali, surgelati.
  • Detersivi: di tutte le tipologie.
  • Bevande: analcoliche (come succhi di frutta) e bibite varie, alcoliche (vini e birre) ad esclusione dell’acqua.

Per le attività commerciali sono finanziabili le spese dovute a:

  • Ristrutturazione, manutenzione straordinaria di una nuova attività commerciale dedita prevalentemente alla vendita di prodotti sfusi e alla spina;
  • Ampliamento, adeguamento e sistemazione degli spazi per la vendita prevalente di prodotti sfusi e alla spina in esercizi commerciali già esistenti;
  • Ampliamento, adeguamento e sistemazione degli spazi per la vendita di prodotti sfusi e alla spina (es. corner);
  • Attrezzature fisse e mobili ed arredi strettamente inerenti l’attività di vendita di prodotti sfusi e alla spina.

Per le attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande (SAB) sono finanziabili le spese dovute a:

  • Attrezzature (es. dispenser, spinatrice) strettamente inerenti l’attività di vendita di prodotti alla spina e di prodotti sfusi da collocare in apposito spazio (es. corner).

L’agevolazione prevede un contributo in conto capitale del 40% per importi di investimento minimi di 2.000 euro e massimo 40.000 euro. Sono ammissibili spese a decorrere dal 1° gennaio 2021. Per la presentazione della domanda c’è tempo fino al 24 luglio 2023.

Qui la scheda sintetica del bando.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.