Il bando regionale sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi.

Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale. Saranno inoltre incentivate la collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca e la valorizzazione professionale del capitale umano favorendo la nuova occupazione ed il welfare aziendale.

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti che prevedono la compresenza di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. I progetti devono risultare coerenti con gli ambiti di specializzazione produttiva e le traiettorie di innovazione emerse durante il processo di scoperta imprenditoriale della “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027”. Qui il link per approfondire gli ambiti.

Tra le spese ammissibili a finanziamento ci sono: personale, strumentazioni, attrezzature, servizi di consulenza, prestazioni di terzi e beni immateriali, materiali, forniture e prodotti analoghi, spese generali.
Il contributo a fondo perduto per le micro e piccole imprese può arrivare fino all’80%. La spesa minima va da 100 mila € (per progetti presentati da singole imprese) a 2,5 milioni € (nel caso di aggregazione di imprese).

Scadenza per la presentazione delle domande prorogata fino al 16 ottobre.

Qui la Scheda sintetica Bando Ricerca e Sviluppo.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.