Il bando regionale prevede un sostegno alla creazione di imprese innovative e di spin off universitari da parte di giovani disoccupati laureati o laureandi, nei settori della strategia di specializzazione intelligente o in altri settori ad elevato potenziale occupazionale.

I soggetti indicati come beneficiari e che quindi possono presentare la domanda di finanziamento devono:

  • essere laureati/e laureandi/e che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età
  • essere residenti o domiciliati nella regione Marche
  • essere disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 e ss.mm.ii;
  • aver attivato un accordo o un protocollo o una convenzione con Università, incubatori, acceleratori certificati di impresa delle Marche.

Il bando considera “laureandi” i giovani studenti che hanno già richiesto la tesi di laurea corredata dall’assegnazione da parte del professore competente e che hanno sostenuto almeno il 90% degli esami del corso di studio. Sono ammesse tutte le lauree previste dal sistema universitario: vecchio ordinamento, triennali, specialistiche, magistrali.

Con questa agevolazione la Regione Marche intende perseguire le seguenti finalità:

  • Promuovere la cultura della imprenditorialità e sostenere nuove start up, comprese quelle provenienti dal mondo della ricerca (spin off universitari), nei settori ad alto potenziale di crescita e portatori di innovazione.
  • Migliorare il contenuto innovativo delle produzioni e delle vocazioni imprenditoriali tradizionali, e promuovere nuove traiettorie tecnologiche e modelli di business in grado di dare una nuova spinta propulsiva allo sviluppo dei territori.
  • Sostenere le idee imprenditoriali dei giovani laureati e laureandi come importante fattore di mobilitazione e sperimentazione di nuove energie imprenditoriali, finalizzate a creare nuove catene del valore che, partendo dalla ricerca e sviluppo, arrivino fino alla generazione di prodotti e servizi innovativi e allo sviluppo delle tecnologie abilitanti in grado di creare nuovi posti di lavoro.
  • Promuovere e sviluppare il coinvolgimento delle università Marchigiane, degli incubatori e acceleratori d’impresa certificati regionali per la valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca (spin-off) e del capitale umano.
  • Valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche dei giovani laureati, necessarie per promuovere l’innovazione, tra gli ambiti produttivi, che nelle Marche si focalizzano nelle aree disciplinari legate alle tecnologie digitali, all’ingegneria, ai materiali avanzati ed ecosostenibili, alle scienze mediche e biomedicali e alle discipline umanistiche e artistiche.

Per presentare la domanda di aiuto c’è tempo fino al 17 luglio 2023. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 2,5 milioni di euro e verranno finanziati i progetti con punteggio più alto in graduatoria con un contributo a fondo perduto, sotto forma di somma forfettaria, pari a 40.000 euro per ogni start up innovativa.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.

Qui la Scheda di sintesi del bando.