L’Accordo di programma del 22 luglio 2020 prevede l’attuazione di un Progetto di riconversione e riqualificazione industriale nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa del Distretto delle Pelli-Calzature Fermano-Maceratese.

Le imprese beneficiarie di queste risorse dovranno avere l’unità produttiva, sede dell’investimento, ubicata in uno dei 42 Comuni facenti parte dell’Area di crisi: Civitanova Marche, Corridonia, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecosaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Tolentino, per la provincia di Macerata e Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Carassai, Falerone, Fermo, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montottone, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone, Monterubbiano, Moresco, Pedaso, Petritoli, Ponzano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare, Servigliano e Torre San Patrizio per la provincia di Fermo. Carassai è l’unico paese del Piceno.

Con la circolare direttoriale 8 maggio 2023 n. 1488 è stato attivato un nuovo intervento ai sensi della legge n. 181/1989. La misura, in sintesi, promuove il rilancio delle attività imprenditoriali della zona, la salvaguardia dei livelli occupazionali, il sostegno dei programmi di investimento delle imprese di diversi settori, non solo del settore pelli e calzature.

L’ammontare delle risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni è pari ad euro 7.284.774, al lordo del compenso spettante a Invitalia in qualità di soggetto gestore, a valere sulle risorse della legge n. 181/1989.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale Invitalia a partire dalle ore 12.00 dell’8 giugno fino alle ore 12.00 del 20 luglio 2023. Le domande sono avviate alla fase di valutazione istruttoria secondo l’ordine conseguito in graduatoria. Le domande valutate positivamente saranno ammesse alle agevolazioni fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Invitalia ha già attivato un servizio di affiancamento alla presentazione delle domande che si può richiedere attraverso l’area riservata del sito.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.

Qui la Circolare direttoriale 8 maggio 2023 n. 1488 con tutte le informazioni sull’agevolazione.