internazionalizzazione

Il Comitato agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del Fondo 394/81, comunica la riapertura a decorrere dal 3 giugno 2021 delle attività di ricezione da parte di Simest di nuove domande di finanziamento agevolato con relativo cofinanziamento a fondo perduto.

Simest non intende modificare le linee di agevolazione lanciate nel corso del 2020. Le quasi 8000 domande accolte a partire dal 1° gennaio 2020, per un controvalore di oltre 2 miliardi di euro, testimoniano l’enorme successo di tali misure nel contesto reso critico dall’emergenza pandemica.

Le misure di finanza agevolata valide per tutte le imprese costituite in società di capitali sono le seguenti:

• Patrimonializzazione;
  • Inserimento in mercati esteri (o ampliamento di strutture già esistenti);
  • Temporary Export Manager;
  • E-commerce (o marketplace);
  • Fiere, mostre e missioni estere;
  • Programmi di assistenza tecnica;
  • Studi di fattibilità in paesi esteri.

Ciascuno dei finanziamenti agevolati, a seguito della presentazione della domanda, sarà finanziato direttamente da Simest con le risorse assegnate sul fondo 394/81. Ad eccezione della misura relativa alla «patrimonializzazione delle imprese esportatrici», che può essere presentata una sola volta per ogni impresa, tutte le altre linee possono prevedere la presentazione di più domande.

La domanda deve essere presentata esclusivamente sul portale dedicato. La procedura di valutazione seguirà l’ordine cronologico fino all’esaurimento delle risorse disponibili, si consiglia pertanto di valutare e prevedere la documentazione necessaria in anticipo rispetto alla data di presentazione. Gli uffici CNA sono a disposizione per fornire informazioni e assistenza sul bando.