In vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, la CNA Macerata ha organizzato una serie di incontri con i candidati Sindaci dei principali Comuni della provincia di Macerata: Recanati, Potenza Picena, Cingoli, Matelica e Treia. I dibattiti si sono svolti nella massima correttezza e imparzialità, offrendo un’importante occasione di confronto tra i candidati e i rappresentanti del mondo artigianale e imprenditoriale locale.

Gli incontri, ispirati al modello americano del “faccia a faccia”, hanno visto la presenza contemporanea di tutti i candidati che hanno accettato l’invito dell’Associazione, ciascuno con un tempo di intervento di 3 minuti per rispondere a quattro domande prestabilite e condivise preventivamente. Queste domande, selezionate in base alle proposte degli associati CNA e ai dati del Centro Studi CNA Marche, hanno toccato temi cruciali per il futuro delle comunità locali. Qui le domande poste ai candidati.

A ciascun candidato la CNA ha fornito uno specchietto con i dati economici e sociali della città:

Ogni evento ha coinvolto una rappresentanza dei dirigenti e degli imprenditori della CNA provinciale di Macerata e delle CNA zonali, mantenendo un formato riservato senza pubblico, fatta eccezione per i componenti dello staff organizzativo dei candidati.

Il Presidente della CNA Macerata Maurizio Tritarelli ha moderato gli incontri, garantendo una discussione ordinata e produttiva. Le tematiche affrontate hanno spaziato dalla promozione economica locale alle politiche di sostegno alle imprese, dalla lotta alla burocrazia alla collaborazione sovracomunale.

Un ringraziamento speciale va al media partner dell’iniziativa, Canale 16 Marche, che ha registrato, montato e mandato in onda tutti gli incontri, permettendo una diffusione capillare delle discussioni e dando la possibilità ai cittadini di conoscere meglio i programmi e le idee dei candidati. La collaborazione con Canale 16 Marche è stata fondamentale per raggiungere un pubblico più ampio e garantire la trasparenza dell’iniziativa CNA.

Per chi non ha avuto l’opportunità di seguire gli incontri in TV, sono disponibili le registrazioni integrali dei dibattiti. Questi contenuti possono essere visionati tramite i link riportati di seguito, offrendo a tutti i cittadini e alle imprese la possibilità di informarsi e riflettere sui temi affrontati in vista delle prossime elezioni.

*moderato da Carlo D’Angelo, membro della presidenza CNA

CNA Macerata è orgogliosa di aver promosso questa iniziativa, convinta che il confronto diretto e trasparente tra candidati e imprenditori sia essenziale per costruire un futuro migliore per le nostre comunità. Un sincero grazie a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione degli incontri, e un augurio di buon lavoro ai futuri amministratori.