Si aprirà alle ore 12 di martedì 30 maggio 2023 lo sportello telematico della Regione Marche per presentare le richieste del bonus energia.

Beneficiarie sono le micro, piccole e medie imprese, compresi i liberi professionisti, aventi sede nel territorio regionale delle Marche di tutti i settori ad eccezione di pesca, agricoltura, silvicoltura.

Particolarità dell’agevolazione è che riserva un trattamento particolare per le imprese delle aree colpite dal sisma del 2016. I richiedenti che presentano domanda per le loro sedi operative localizzate nei Comuni di queste aree, infatti, allargate ai Comuni limitrofi, avranno un budget a loro riservato.

Il contributo deve essere richiesto solo per quelle sedi operative censite presso il Registro delle imprese in data antecedente al 1° febbraio 2021 e costituiscono spesa ammissibile esclusivamente i maggiori costi sostenuti nel corso delle mensilità dell’anno 2022, in cui l’impresa ha operato nella medesima sede operativa di cui al periodo antecedente al 1° febbraio 2021.

Per i liberi professionisti, la data di inizio deve corrispondere a quella riportata nella dichiarazione di inizio attività presentata all’Agenzia delle Entrate, dalla quale risulta anche l’attività svolta e il luogo di svolgimento della stessa e non può coincidere con il luogo di residenza del professionista, pena la non ammissibilità della domanda

Il contributo a fondo perduto previsto è pari al 50% dell’incremento delle spese tra il periodo gennaio-dicembre 2021 e febbraio-dicembre 2022, con un limite massimo in funzione della dimensione di impresa. Questo limite è di € 8.500 per le microimprese, di € 15.000 per le piccole e fino a € 20.000 per le medie imprese.

Attenzione, l’assegnazione del contributo avverrà sulla base della procedura detta “a sportello” e quindi secondo l’ordine temporale di invio telematico. Data di chiusura per la presentazione delle domande martedì 20 Giugno 2023 ore 12,00.

Le risorse disponibili ammontano a 2,7 milioni di euro per le aree sisma e limitrofe con altri 2,7 milioni di euro per le restanti aree.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.

Qui la scheda sintetica del bonus.