area di crisi fermano maceratese

È stato da poco pubblicato il bando “Incentivi alle stabilizzazioni e alle nuove assunzioni nell’area di crisi industriale complessa del fermano maceratese”, previsti contributi in caso di assunzione di soggetti disoccupati. I soggetti da assumere devono essere disoccupati ed avere almeno uno dei seguenti requisiti:

– Condizione di disoccupazione da almeno 6 mesi;

– Avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni;

– Aver superato i 50 anni di età.

I soggetti disoccupati, aventi almeno uno dei suddetti requisiti, debbono inoltre ricadere in una delle seguenti tipologie:

• disoccupati, compresi i percettori d’indennità, residenti nell’area di crisi complessa del Distretto delle Pelli -Calzature Fermano Maceratese;
  • disoccupati, compresi i percettori d’indennità, a causa di licenziamento per riduzione di personale da parte di unità produttive ubicate nell’area di crisi complessa del Distretto delle Pelli -Calzature Fermano.

In alternativa, è finanziabile anche la stabilizzazione di soggetti con contratti precari. In questo caso, i soggetti da stabilizzare devono avere in essere contratti precari con l’impresa richiedente il contributo ed avere almeno uno dei seguenti requisiti:

– Soggetti con contratti precari da almeno 12 mesi

– Soggetti di età compresa tra i 18 e i 24 anni;

– Soggetti che abbiano superato i 50 anni di età.

I soggetti, aventi almeno uno dei suddetti requisiti, debbono inoltre ricadere in una delle seguenti tipologie:

In caso di nuove assunzioni di soggetti disoccupati, i benefici previsti per le imprese riguardano l’assunzione con contratti a tempo indeterminato o a tempo determinato, full time o part time.

In caso di stabilizzazioni, i benefici possono essere concessi per la trasformazione in contratti di lavoro a tempo indeterminato, part time o full time, delle tipologie di contratto non a tempo indeterminato sottoelencate, in essere al momento della pubblicazione sul BURM del presente Avviso pubblico:

• Contratto a tempo determinato
  • Contratto di lavoro a chiamata (intermittente a tempo determinato)
  • Contratto a progetto/ Collaborazione coordinata e continuativa

NUOVE ASSUNZIONI

Il contributo massimo è di € 10.000 in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato (da mantenere per almeno 2 anni). Il contributo massimo è di € 5.000 in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi.

STABILIZZAZIONI

Il contributo massimo è di € 10.000 per la trasformazione del contratto precario in contratto a tempo indeterminato.

Il finanziamento massimo concedibile ad ogni azienda è pari ad € 30.000.

Le assunzioni e / o stabilizzazioni devono essere fatte dopo la presentazione della domanda e le domande sono presentabili a partire dal 26/04/2021.

Qui il BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MARCHE con le Linee guida

Qui il link al sito del MISE con tutte le agevolazioni per l’Area di crisi fermano-maceratese

Qui il bando per la digitalizzazione delle imprese ricadenti nell’Area di crisi fermano-maceratese