nuovi bandi per le imprese

La CNA Macerata offre da sempre il servizio di consulenza per coloro che intendono realizzare la propria idea imprenditoriale o che cercano aiuti pubblici da investire in azienda. L’Associazione di categoria presenta periodicamente le opportunità pubblicate a tutti i livelli, nazionali, regionali, locali e di altra natura. Vista l’emergenza Covid, da marzo di quest’anno gli incontri di presentazione dei bandi si sono spostati sulle piattaforme on-line ma l’attività di promozione non è stata mai interrotta.

Attualmente i principali bandi di finanziamento che prevedono contributi per le micro e piccole imprese sono diversi. Due opportunità sono nazionali, proposte dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dei Trasporti. La “Nuova Sabatini”, che ha la finalità di agevolare gli investimenti per l’innovazione, prevede aiuti per l’acquisto, anche in leasing, di: beni materiali, macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature, software, hardware e tecnologie digitali. In questo bando il sostegno alle imprese si traduce in due strumenti, un finanziamento agevolato per investimenti in nuovi macchinari e un contributo statale correlato in conto impianti, rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti.

Il secondo bando nazionale prevede un contributo a fondo perduto in conto capitale compreso tra 1.500 e 22.000 euro. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, ha previsto incentivi a beneficio esclusivo delle imprese del settore autotrasporto merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, per il rinnovo e l’adeguamento del parco veicolare. In questo caso le spese ammissibili possono essere retroattive ed essere state effettuate a partire dal 28 luglio di quest’anno.

Altri due bandi destinati alle micro e piccole imprese sono stati invece pubblicati dalla Camera di Commercio delle Marche. Il primo di questi prevede un sostegno finanziario per chi fa accesso al credito; il bando “Microcredito Impresa” mira infatti a sostenere le imprese del territorio, che nella fase di avvio o sviluppo di una attività volessero ricorrere al credito, attraverso una riduzione del costo finanziario del finanziamento. Il contributo può raggiungere al massimo i 700 euro.

L’altro bando aperto dalla CCIAA Marche intende invece favorire i processi di internazionalizzazione incentivando con un sostegno finanziario, co-finanziato dalla Regione Marche, la partecipazione delle imprese a fiere nazionali e internazionali. Con questo bando saranno finanziate le partecipazioni alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si sono tenute dal 1° agosto e, Covid permettendo, che si terranno fino al 31 dicembre. I contributi in conto capitale per partecipare alle fiere in Italia è di massimo 4.000 euro, per quelle all’estero di massimo 5.000 ed infine per quelle regionali fino a 400 euro.

L’ultimo bando che i consulenti CNA propongono è sulla creazione d’impresa nell’Area di crisi complessa maceratese fermana. Fino al 30 novembre, chi è disoccupato può presentare domanda di contributo per costituire una nuova partita iva. L’agevolazione, finalizzata a promuovere il rilancio del sistema economico, sviluppare il settore turistico, favorire il reimpiego di lavoratori con percorsi di auto-imprenditorialità, può concedere fino a 35.000 euro, al 100% a fondo perduto e senza richiedere co-finanziamenti. Attenzione però, perché i richiedenti devono essere residenti in uno dei 42 Comuni che costituiscono l’Area di crisi complessa del Distretto delle pelli – calzature.

Per informazioni su questi ed altri bandi è possibile chiamare la CNA Macerata al numero 0733.27951 o scrivere una mail all’indirizzo info@mc.cna.it.