La Regione Marche sta lanciando un nuovo bando per promuovere l’innovazione d’impresa nel settore turistico. L’obiettivo è sostenere la creazione di nuovi prodotti turistici collegati alle varie esperienze regionali, da attivare e commercializzare sul mercato turistico. Questa agevolazione è aperta alle piccole, medie e microimprese del territorio.

Il bando mira a valorizzare le sinergie tra le imprese, gli stakeholder, gli enti e gli operatori del territorio legati al turismo. Per fare ciò, la Regione ha riconosciuto e promosso diversi cluster tematici:

• Parchi e Natura Attiva
  • Genius of Marche
  • Marche by Bike
  • Marche Family
  • Marche in Moto
  • Marche in Blu
  • Marche Gusto e Tradizioni
  • L’Arte di Saper Fare
  • Dolci Colline e Antichi Borghi
  • Marche Cinema
  • Marche Wedding
  • Wellness Terme e Benessere
  • Trekking
  • Business and Meeting
  • Turismo Scolastico
  • Scienze e Tecnica.

Le spese ammissibili includono una vasta gamma di investimenti:

• Personale, compresi contratti di natura subordinata, co.co.co, borse di dottorato e assegni di ricerca
  • Beni strumentali e attrezzature, compresi hardware e attrezzature informatiche
  • Costi relativi a materiali, forniture e prodotti direttamente collegati alle attività svolte
  • Opere murarie ed assimilate (entro il limite del 20%)
  • Beni immateriali, brevetti e consulenze o servizi equivalenti
  • Spese di progettazione
  • Consulenze di professionisti
  • Brevetti e licenze
  • Fideiussioni, spese legali, assicurative e notarili
  • Altri servizi pertinenti al progetto
  • Programmi informatici e Know-How.

Se desideri ulteriori dettagli o hai domande sul bando, ti invitiamo a contattarci. Puoi telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it. Inoltre, seguici sulla pagina Facebook di CNA Macerata per rimanere aggiornato sulla data di apertura dello sportello per presentare la tua domanda.