Dal 29 gennaio 2024, le imprese e i lavoratori autonomi operanti nella Regione Marche avranno accesso a un’opportunità unica di sostegno finanziario attraverso il Fondo Nuovo Credito (FNC-ORD). Questa iniziativa, sostenuta dal Fondo Europeo FESR, offre diverse agevolazioni volte a migliorare l’accesso al credito e stimolare gli investimenti.

Il FNC-ORD si articola attraverso diverse componenti:

• Fondo di Riassicurazione: Garanzia di primo grado su prestiti bancari rateali per Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e lavoratori autonomi, con copertura delle esposizioni garantite dai Consorzi di garanzia collettiva fidi.
  • Abbuono Commissioni di Garanzia: Riduzione delle commissioni di garanzia a favore delle imprese.
  • Contributo Interessi: Sostegno attraverso un contributo in conto interessi per abbattere parte degli oneri finanziari.

L’agevolazione del Fondo supporta investimenti in beni materiali e immateriali, così come il capitale circolante, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle imprese.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese e i lavoratori autonomi operanti nella Regione Marche, previa verifica dei requisiti stabiliti nel Regolamento del Fondo.

Il FNC-ORD dispone di una dotazione iniziale di risorse finanziarie pari a 20 milioni di euro, comprensiva dei costi di gestione. Ulteriori stanziamenti possono provenire dalla Regione Marche e dai fondi SIE.

L’importo del finanziamento può andare da €15.000 fino a €200.000. La percentuale di garanzia 1° grado massima può arrivare all’80% (senza riassicurazione), al 70% con riassicurazione.
La durata massima del finanziamento è di 96 mesi.
Il Fondo prevede contributi e sovvenzioni su interessi bancari e sulle commissioni di garanzia, con un massimale complessivo di €10.000.
Sono previste inoltre premialità per operazioni localizzate in specifiche aree (borghi storici, aree interne, aree del cratere sismico) e per imprese femminili, start-up innovative e altro, con un aumento relativo al tasso massimo agevolabile dello 0,50%.

Le imprese devono presentare la richiesta di agevolazione attraverso un Confidi di I grado convenzionato, come ad esempio il Confidi Uni.Co..
Dopo l’erogazione del finanziamento, le domande verranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione sulla piattaforma del Gestore.
Il bando si aprirà il prossimo 29 gennaio 2024 e rimarrà aperto, fino al termine delle risorse disponibili e comunque non oltre il 9/01/2028.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità strategica per le imprese marchigiane, offrendo supporto finanziario mirato per stimolare la crescita economica e favorire gli investimenti nel territorio.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare gli Uffici CNA al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.