La Regione Marche si prepara a lanciare un nuovo bando dedicato alla Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente 2021-2027. Questo programma mira a sostenere progetti di innovazione e diversificazione dei prodotti e servizi, con l’obiettivo di raggiungere un alto livello di maturità tecnologica (TRL 7 “dimostrazione del prototipo in ambiente operativo” e/o TRL 8 “sistema completo e qualificato”).

Chi può beneficiare? Le imprese situate nella Regione Marche sono le principali destinatarie di questo bando, progettato per supportare la loro presenza sui mercati. Questo sforzo è allineato con la strategia regionale per la specializzazione intelligente 2021-2027.

Cosa prevede il bando? I progetti che verranno presi in considerazione dovrebbero rispecchiare due direttive principali:

• Innovazione: Questa direzione enfatizza l’adozione di soluzioni innovative che sostengono la transizione sostenibile e circolare, nonché l’innovazione digitale. Ciò dovrebbe comportare l’ampliamento dei prodotti e/o dei servizi o una significativa ridefinizione tecnologica e funzionale.
  • Marketing: La strategia di marketing dovrebbe favorire la commercializzazione dei prodotti innovati, consentendo alle imprese marchigiane di consolidare la loro presenza sui mercati nazionali e internazionali.

Tra i progetti meritevoli di supporto ci sono quelli che mirano a creare processi di innovazione sociale, rafforzando la coesione sociale e soddisfacendo le esigenze dei cittadini.

Le spese coperte da questo bando includono:

• Spese per il personale.
  • Spese per servizi di consulenza.
  • Spese per l’acquisizione di attrezzature, macchinari, hardware, software e servizi di cloud computing e SAAS.
  • Spese relative ai diritti di proprietà industriale e all’acquisizione di certificazioni volontarie, marchi e standard di qualità.
  • Spese per materiali, forniture e prodotti direttamente collegati al progetto.
  • Spese per promuovere i prodotti sui mercati di destinazione.
  • Spese generali direttamente riconducibili all’implementazione del progetto.

Se siete interessati a partecipare a questo bando, rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli sulla data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci al numero 0733.279528 o via email all’indirizzo comunicazione@mc.cna.it. Continuate a seguire la pagina Facebook di CNA Macerata per rimanere informati in tempo reale.