Il bando Brevetti + rappresenta un’opportunità imperdibile per le micro, piccole e medie imprese italiane che desiderano valorizzare i loro brevetti. L’obiettivo di questo programma è chiaro: migliorare la competitività attraverso l’acquisto di servizi specialistici che tradurranno il tuo brevetto in vantaggio economico.

Possono beneficiare dell’agevolazione tutte le micro, piccole e medie imprese con sede in Italia. Le agevolazioni, concesse nel rispetto delle norme “de minimis”, possono coprire fino all’80% dei costi ammissibili, con un massimo di €140.000.

Le spese ammissibili rientrano in tre categorie principali:

  • Progettazione, Ingegnerizzazione e Industrializzazione: questo include lo studio di fattibilità, progettazione produttiva, realizzazione di prototipi, progettazione e realizzazione firmware per macchine a controllo numerico, analisi e definizione dell’architettura software, test di produzione, rilascio di certificazioni di prodotto o processo strettamente connesse al brevetto.
  • Organizzazione e Sviluppo: questo comprende l’organizzazione dei processi produttivi, l’analisi per la definizione di nuovi mercati geografici e settoriali, e la definizione di strategie di comunicazione, promozione e distribuzione.
  • Trasferimento Tecnologico: questa categoria copre l’elaborazione di accordi di segretezza, accordi di concessione in licenza del brevetto e contratti di collaborazione tra le PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati).

Il bando sarà aperto dal 24 ottobre 2023 alle 12:00 e chiuderà lo stesso giorno alle ore 18:00.

Per ulteriori dettagli e informazioni, non esitate a contattarci al numero 0733.279528 o via email a comunicazione@mc.cna.it. Valorizza il tuo brevetto e rendi la tua impresa più competitiva con il bando Brevetti +.