Giorgio Ligliani presidente CNA MC

È in dirittura di arrivo uno specifico protocollo di intesa con la Regione Marche per fornire alla CNA di Macerata alcune dosi dei vaccini anti-SARS-CoV-2 da somministrare agli artigiani associati e alle loro maestranze, dopo le categorie vulnerabili individuate dai Piani vaccinali nazionali e regionali.

“La nostra Associazione di categoria ha una presenza capillare sul territorio con sedi in 10 Comuni della provincia di Macerata, collabora da sempre ed annovera tra i propri soci studi medici privati – spiega il Presidente CNA Macerata Giorgio Ligliani – vista l’emergenza, data la necessità di nuovi luoghi per incrementare e velocizzare le vaccinazioni anti Covid, non potevamo tirarci indietro”.

Ligliani tiene poi a precisare: “Ovviamente dovremo osservare tutti i protocolli di sicurezza, adeguare gli spazi in alcune delle nostre sedi o in altri luoghi che maggiormente si prestano a questa tipologia di servizio, garantire la presenza di personale medico e paramedico adeguatamente formato. Tutto deve essere come in un normale punto vaccinale organizzato fino ad oggi dalle istituzioni pubbliche o, se possibile, anche meglio”.

Una disponibilità a collaborare disinteressata, quella di CNA: “il nostro ritorno sta nel contribuire ad accelerare la campagna di vaccinazione del mondo del lavoro. Non ci guadagneremo ‘in euro’ ma solo in salute dei nostri associati che, una volta vaccinati, potranno riprendere la loro attività a pieno regime”.

CNA ritiene che l’unico strumento per contrastare il proseguire di questa emergenza e frenarne l’impatto pesantissimo sull’economia, sia quello di intervenire massivamente con una veloce campagna vaccinale che aiuti le imprese e il Paese a riprendere progressivamente la normale attività: “L’uscita dell’Italia e del maceratese dalla crisi dipende dall’andamento della campagna vaccinale che però continua ad avere tempi troppo lunghi. Non vediamo l’ora di aprire la raccolta delle prenotazioni, primo passo verso l’uscita dall’incubo”.

L’Associazione invita a restare informati, seguendo il sito internet e la pagina facebook della CNA di Macerata.