elica cerreto mergo

Le assemblee degli stabilimenti Cerreto d’Esi e Mergo, ritengono inaccettabile il piano di licenziamenti programmato da Elica in nome della competitività dell’azienda.

Questo il documento discusso e approvato all’unanimità dai Sindacati, dalle principali Associazioni di categoria e dai rappresentanti delle amministrazioni locali.

“Anni di sacrifici e dedizione vengono così cancellati dalle scelte di manager che niente hanno a che fare con la nostra storia.  Le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori di Elica danno mandato al Coordinamento sindacale (RSU e Segreterie FIM FIOM UILM), unico titolare della contrattazione in nostro conto, di mettere in campo tutte le azioni necessarie per fermare questo processo di delocalizzazione e di scempio industriale, affinché il lavoro attuale e futuro resti sul territorio e si continui a produrre negli stabilimenti di mergo e Cerreto d’Esi.  Le assemblee chiedono con forza alle istituzioni a tutti i livelli una presa di posizione forte, univoca e compatta contro la scelta di Elica di abbandonare il territorio e di tradire la sua storia ed i suoi valori. Le lavoratrici ed i lavoratori di Elica hanno già deciso che si opporranno in tutti i modi a questa strategia esclusivamente finanziaria per la difesa del proprio futuro, delle prossime generazioni di tutto il comprensorio”.

Il presente documento, in data 9 aprile 2021, in occasione dell’incontro tra istituzioni comunali, OO.SS, associazioni di categoria, è integralmente approvato e sottoscritto dai seguenti soggetti:

CNA

CGIL ANCONA