Il Ministero dell’Economia ha lanciato un nuovo bando mirato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Il bando si propone di sostenere le imprese attive nei settori della ristorazione, gelaterie, pasticcerie e produzione di pasticceria fresca, che abbiano dimostrato un impegno continuativo nel promuovere i prodotti alimentari italiani di alta qualità. In particolare, l’obiettivo è favorire l’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.

Possono partecipare al bando promosso da Invitalia le imprese iscritte nel Registro Imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato, negli ultimi 12 mesi, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici.

Due le linee di intervento: 1) Macchinari e Beni Strumentali, 2) Giovani Diplomati.

1.  Per Macchinari e Beni Strumentali il contributo a fondo perduto può arrivare fino a €30.000, coprendo il 70% delle spese ammissibili.
  2.  Per l’inserimento con contratto di apprendistato di giovani diplomati il contributo a fondo perduto arriva ugualmente a €30.000 e può coprire fino al 70% delle spese ammissibili.
    I giovani diplomati devono possedere un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA), non oltre 5 anni dalla data del diploma, e non devono aver compiuto 30 anni alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° marzo 2024 sulla piattaforma informatica di Invitalia.

Per entrambe le categorie di agevolazioni, è previsto un anticipo fino al 50% del contributo con possibilità di richiederlo entro 60 giorni dalla concessione. Il saldo verrà erogato entro 30 giorni dal termine delle spese per i macchinari e beni strumentali, o dal termine del contratto di apprendistato per i giovani diplomati.

Un’opportunità unica per le imprese del settore gastronomico italiano di potenziare le proprie attività e contribuire alla valorizzazione della tradizione enogastronomica nazionale.

Scarica qui la sintesi del bando Fondo eccellenze gastronomiche

Per informazioni, contattare il numero 0733.279528 o inviare una mail a comunicazione@mc.cna.it.