Alla CNA di Imola si erano mossi l’indomani del sisma 2016 per raccogliere fondi da destinare ad una attività commerciale delle Marche gravemente colpita. Da allora, ogni anno, le Associazioni di Macerata e Imola realizzano progetti in stretta collaborazione, tra cui l’evento “Il cuore degli artigiani”.

L’iniziativa prevede un fitto programma di eventi che animeranno il centro cittadino di Imola sabato 16 e domenica 17 dicembre; una due giorni che vedrà protagoniste nella mostra mercato una nutrita rappresentanza di artigiani maceratesi e imolesi, con l’associazione “Corsa della spada e palio città di Camerino” impegnata in una suggestiva rievocazione storica.

“Il cuore degli artigiani – spiega la coordinatrice Lucia Pistelli di CNA Macerata – è giunto alla terza edizione (Imola dicembre 2022, Montepulciano giugno 2023, Imola dicembre 2023) e diverse nostre aziende produttrici si accingono a partecipare per la terza volta; segno tangibile del successo dell’evento”.

Il programma prevede una mostra mercato nel corso del fine settimana, unita alle rievocazioni storiche: “Saranno protagonisti ancora una volta il Comune di Camerino insieme alla loro associazione ‘Corsa della spada e il Palio’. Il fine è quello di promuovere il nostro territorio facendo assaporare i nostri prodotti e un pezzetto della nostra storia” spiega la coordinatrice CNA.

La delegazione delle imprese maceratesi presenti, guidata dal Presidente CNA Macerata Maurizio Tritarelli, sarà composta da: Franco Properzi norcino di Colmurano, Sabrina Settimi di Corridonia con i suoi accessori e prodotti di abbigliamento, l’oleificio Tritrini di Sant’Angelo in Pontano, H&G di Porto Recanati con profumi naturali, i vini matelicesi dell’azienda agricola I 3 Monti, Maria Teresa Boccanera di Tolentino che proporrà i suoi prodotti alla lavanda, il birrificio di Angelo Pieroni di Caldarola, le proposte turistiche di Alessandra Lo Giudice di Cingoli, il vino cotto e le marmellate di Sergio Catalini imprenditore agricolo del fermano.

locandina dell'edizione 2023

Locandina dell’edizione 2023.