Questa mattina, presso il Teatro Giuseppe Gasparrini di Appignano, la CNA Macerata ha celebrato cinque artigiani di lungo corso associati alla CNA, riconoscendo il loro impegno e la loro dedizione nel settore artigianale. L’evento speciale, intitolato “DNA CNA, Valore Artigiano”, ha visto il saluto iniziale del Sindaco di Appignano, Mariano Calamita orgoglioso della scelta del suo Comune per ospitare l’iniziativa. Presenti dirigenti e funzionari della Confederazione e autorità locali, tra cui il Segretario CNA Marche Moreno Bordoni.

Durante la cerimonia, gli artigiani premiati hanno ricevuto un riconoscimento speciale, simboleggiato da un trofeo con il logo CNA realizzato dalla ceramista Laura Scopa, un attestato di merito e il libro della storia dell’Associazione maceratese. Molto emozionati, gli artigiani sono saluti sul palco per ricevere il premio, intervistati dal giornalista Maurizio Blasi.

Fabrizio Angelucci

Angelucci Fabrizio, premiato dal Segretario CNA Marche Moreno Bordoni e da Daniele Rango Presidente CNA zonale di Appignano, è edile a Corridonia: “Ho iniziato l’attività nel ’75 come specialista piastrellista. L’ho fatto per 15 anni; di lavoro ne avevo ma per restar tranquillo ho deciso di non ingrandire l’attività e mi sono dedicato alla manutenzione di interni e a piccoli lavori. Questa mattina sono ringiovanito di 50 anni, ho ritrovato vecchi amici e colleghi. Abbiamo ricordato quei tempi e le persone che non ci sono più”.

Franco Simonetti

Franco Simonetti, premiato da Stefano Montecchiarini Vice Sindaco di Appignano con delega alle attività produttive e Osvaldo Messi Capoufficio CNA Appignano, è serramentista ad Appignano: “Ho iniziato come serramentista quasi 50 anni fa. Il mio lavoro è cambiato molto nel tempo. La CNA è stata fondamentale nel sostenerci, non mi sono sentito mai da solo. La soddisfazione più grande è sempre stata portare a termine un lavoro e ricevere i complimenti dal cliente”.

Marcello Iommi

Marcello Iommi, premiato dal Direttore CNA Macerata Massimiliano Moriconi e da Alessandro Molitari responsabile Ufficio Commerciale confidi Uni.Co., è termoidraulico a Pollenza: “Sono contento di aver avuto la possibilità di raccontare cosa significa fare il mio lavoro. Oggi molto è cambiato con l’avvento di nuovi materiali e dobbiamo arrangiarci a fare un po’ di tutto”.

Maria Pia Sorbellini

Maria Pia Sorbellini, premiata da Daniela Zepponi Presidente CNA Impresa donna e Raffaella Caprari Capoufficio CNA Camerino, è acconciatrice a Matelica: “Questa mattina abbiamo ripercorso la nostra vita professionale. La CNA è stata sempre presente quando ne abbiamo avuto bisogno. All’inizio della mia carriera ero ben determinata a fare questo mestiere, mi sono ben formata, prima la scuola, poi l’accademia, poi maestro d’arte e tanti concorsi con moltissime soddisfazioni”.

Gianroberto Violini, premiato dal Presidente CNA Macerata Maurizio Tritarelli e da Maurizio Federici Capoufficio CNA Cingoli, è acconciatore a Cingoli: “Oggi è emerso il DNA degli artigiani storici. Ho ricordato i primi passi nel settore e la cooperativa Salomoni che mi ha permesso di prendere il primo prestito. Abbiamo contribuito ad aggregare altri artigiani attorno alla CNA di Cingoli e insieme siamo riusciti a farci ascoltare dalla politica”.

Gianroberto Violini

Il giornalista Maurizio Blasi ha interloquito con ciascuno di loro in un gradevole e intenso talk show: “è stata una occasione estremamente utile, sicuramente per la CNA e per gli artigiani, ma anche per chi non è al dentro di questo mondo. Posso affermare con assoluta certezza che è stata una mattinata istruttiva. Veniva voglia di prendere appunti in un blocco notes per memorizzare le esperienze, le memorie, le vite, i visi e i particolari di queste persone che hanno portato sul palco le loro storie, il loro saper fare. Una ricchezza per tutti”.

Soddisfatto della riuscita dell’evento Maurizio Tritarelli, Presidente CNA Macerata: “L’evento ha rappresentato un’importante celebrazione della storia e della tradizione artigianale locale. Spesso è venuto fuori dagli stessi artigiani il ruolo fondamentale svolto dalla CNA nel supportare le piccole imprese del territorio nel corso degli anni. Dobbiamo mantenere alto questo forte di senso di appartenenza”.

Rivedi qui lo speciale TV dell’iniziativa.