Open Panzini 17_10 CNA Macerata

Dal 17 al 22 ottobre l’Istituto Alfredo Panzini di Senigallia è sede della 35esima edizione della Conferenza annuale dell’Associazione Europea delle Scuole dell’Ospitalità e del Turismo (AEHT), quest’anno anche Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza.

L’evento prevede ogni anno la partecipazione di circa un migliaio tra studenti, dirigenti e professori provenienti da tutta Europa che si recano in una scuola capofila, quest’anno l’Istituto alberghiero Panzini, per poter effettuare gare professionali e studiare le eccellenze locali e nazionali del territorio di riferimento.

Previsto un nutrito programma di iniziative formative e culturali, tra cui le ‘Olimpiadi dei servizi per l’enogastronomia e turismo’. Un vero e proprio EXPO internazionale, con tutti i locali e le aule dell’Istituto che per l’occasione diventeranno un grande quartiere fieristico con 40.000 metri quadrati di esposizione.

Jose Cianni
Jose Cianni

La CNA Macerata presso lo stand associativo CNA (pavilion ‘Tourism & Innovation’, stand 10) ha organizzato nei giorni dell’evento il seminario “Le frontiere dei nuovi prodotti alimentari”. Sono intervenuti: il Direttore della CNA Macerata Massimiliano Moriconi, Matteo Mantovani della CNA di Bruxelles e Jose Cianni CEO e fondatore della Nutrinsect srl. A coordinare il tavolo dei lavori Leonardo Virgili, referente del settore agroalimentare per la CNA di Macerata: “Capita sempre più spesso – sottolinea Virgili – di venire a conoscenza o di assaggiare nuovi tipi di prodotti alimentari, soprattutto insetti commestibili. Si sta aprendo una nuova era in tema di alimentazione e ciò è da annoverare tra le conseguenze della globalizzazione e frutto della ricerca di fonti nuove di sostanze nutrienti”.

Se su scala globale ovunque gli insetti sono entrati da tempo nel ciclo alimentare degli animali, nel nostro Paese per il consumo umano dei ‘novel food’ le riserve sono ancora molto alte. “La Commissione Europea – precisa il referente CNA – ha dato il via libera all’immissione sul mercato delle cavallette e, ancor prima, era stata sdoganata la larva gialla della farina.

logo nutrinsect

La Nutrinsect di Montecassiano, per esempio, ha investito con successo su questo campo ed ha presentato a Bruxelles la richiesta di autorizzazione dei grilli essiccati per scopi alimentari. Sono in attesa che l’EFSA (Autorità Europea Per la Sicurezza Alimentare) riconosca i grilli tra i nuovi alimenti e sarà molto interessante ascoltare quali scenari futuri prevedo in questo settore. Il seminario organizzato dalla CNA ha fatto il punto sulla normativa europea e nazionale, nonché anticipato i nuovi campi di ricerca scientifica”.

Qui la registrazione integrale dell’incontro.

Clicca qui per vedere le slide di CNA Bruxelles sulla legislazione europea in tema di ‘novel food’.